Questo corso fornisce un'introduzione pratica allo sviluppo di applicazioni Web utilizzando ASP.NET Core 6.0 MVC e C#. Questo framework di sviluppo Web di Microsoft enfatizza la separazione dei concetti nell'architettura e nella testabilità delle applicazioni. Questo corso tratta dello sviluppo sulla nuova piattaforma .NET Core di Microsoft. Il corso è aggiornato a Visual Studio 2022 e .NET 6, che è l'ultima versione di .NET Core e costituisce la base per il futuro sviluppo di Microsoft .NET.
Un'importante ristrutturazione della piattaforma .NET, .NET Core è multipiattaforma, open source e modulare progettata per creare applicazioni e servizi Web moderni, librerie e applicazioni console. È disponibile su Windows, Mac e Linux. .NET ora è una famiglia di framework, che include sia il classico .NET disponibile su Windows sia i nuovi framework basati su pacchetti .NET Core che sono multipiattaforma.
Questo corso tratta i fondamenti del modello di progettazione Model-View-Controller e la sua implementazione in ASP.NET Core MVC. Questa tecnologia viene confrontata con i classici moduli Web ASP.NET. Visual Studio 2022 viene utilizzato come piattaforma produttiva per la creazione di applicazioni Web MVC. Dopo aver presentato i fondamenti della tecnologia con diversi esempi, i componenti principali di Model, Controller e View sono trattati in dettaglio. La discussione del modello incorpora le tecnologie Microsoft per la persistenza dei dati, tra cui la serializzazione XML e ADO.NET with SQL Server 2019. Viene trattato il meccanismo di routing di ASP.NET MVC. Il corso include un'introduzione all'API Web ASP.NET e alla distribuzione nel cloud di Azure.
Vengono forniti numerosi esempi ed esercizi di programmazione. Lo studente riceverà una serie completa di note e tutti gli esempi di programmazione.
1. Introduzione ad ASP.NET Core MVC
2. Guida introduttiva a ASP.NET Core MVC
3. Architettura NET MVC
4. Il modello
5. Il titolare del trattamento
6. La vista
7. Routing
8. API Web NET Core
9. NET Core e Azure
Appendice A. Risorse didattiche
Il software richiesto è Visual Studio, che include .NET 6.0. È possibile utilizzare la versione gratuita di Visual Studio Community 2022. Visual Studio 2022 include LocalDB, una light version of SQL Server 2019 Express, che viene utilizzata come esempio nel corso. Il sistema operativo deve essere Windows 10 o versioni successive. Viene utilizzato lo strumento gratuito Postman. Può essere scaricato dal Web. Per i dettagli, consulta la Guida alla configurazione del corso.
Un buon profilo hardware minimo per questo corso sarebbe una CPU da 1,8 GHz o più veloce, 4 GB di RAM e almeno 20 GB di spazio libero su disco per l'installazione degli strumenti e il materiale didattico.
Lo studente dovrebbe avere una buona conoscenza operativa di C# e del .NET Framework.
Sarebbe utile anche una conoscenza di base dell'HTML e una precedente esposizione a .NET Core. Utili corsi precedenti su Object Innovations sono la programmazione orientata agli oggetti in C# o C# Essentials e .NET Foundations.