Questo corso di cinque giorni introduce gli studenti alle basi della programmazione informatica attraverso l'uso di Microsoft Visual Studio 2022 e dei linguaggi di programmazione Visual C# e Visual Basic. Copre i concetti di programmazione di base come l'archiviazione del computer, i tipi di dati, le strutture decisionali, la ripetizione tramite loop e un'introduzione alla programmazione orientata agli oggetti.
Questo corso è progettato per fornire un'introduzione completa ai concetti fondamentali della programmazione. Inizia con un'esplorazione del modo in cui i computer elaborano le informazioni, dei tipi di applicazioni che i programmatori potrebbero creare e del modo in cui il codice viene compilato e interpretato da un computer. Gli studenti impareranno a conoscere l'archiviazione dei dati del computer, i tipi di applicazioni, il ciclo di vita delle applicazioni e la compilazione del codice. Alla fine del primo modulo, gli studenti saranno in grado di spiegare i fondamenti della programmazione, creare e utilizzare variabili e costanti nei programmi e creare e utilizzare strutture e cicli decisionali in un programma per computer.
Il secondo modulo approfondisce la sintassi dei linguaggi di programmazione e l'importanza di utilizzare una buona sintassi. Vengono inoltre descritti i tipi di dati principali e come archiviarli nella memoria del computer utilizzando variabili e costanti. Gli studenti impareranno a definire la sintassi, spiegare i diversi tipi di dati di base utilizzati nei programmi e dichiarare e utilizzare variabili e costanti in un programma per computer.
Il terzo modulo illustra come il codice viene eseguito in un programma per computer, inclusa la programmazione strutturata e la ramificazione nell'esecuzione del codice. Gli studenti impareranno questi concetti utilizzando funzioni, strutture decisionali e costrutti di loop. Saranno in grado di descrivere la programmazione strutturata, creare e utilizzare funzioni nel loro codice e creare e utilizzare strutture decisionali e strutture cicliche.
Il quarto modulo introduce il concetto di algoritmo e come tradurre questi set di passaggi in pseudocodice per la valutazione dell'algoritmo che verrà tradotto in codice effettivo. Gli studenti impareranno a trasferire le affermazioni dei problemi in pseudo codice, creare algoritmi, tradurre pseudo codice in codice di programmazione, creare semplici algoritmi in codice e creare strutture di dati per memorizzare i dati.
Il quinto modulo aiuta gli studenti a capire che gli errori fanno parte della programmazione. Impareranno come anticipare gli errori, gestirli nel codice e offrire una buona esperienza utente. Questo modulo introduce la gestione strutturata delle eccezioni come meccanismo per gestire gli errori. Gli studenti impareranno a implementare applicazioni strutturate per la gestione e il debug delle eccezioni utilizzando Visual Studio 2022.
Il sesto e il settimo modulo coprono un'introduzione ai concetti relativi alla programmazione orientata agli oggetti (OOP). Gli studenti acquisiranno una comprensione di come incapsulare i dati e le relative funzionalità all'interno di una classe. Impareranno l'ereditarietà e il polimorfismo nelle classi e il sovraccarico delle funzioni. Il modulo introduce anche la libreria di classi base di.NET in modo che gli studenti possano iniziare a pensare all'esistenza di funzionalità in altri file di classe e a come possano cercare nelle librerie .NET per trovare questa funzionalità e trarne vantaggio.
L'ottavo modulo aiuta gli studenti a pensare alla sicurezza nelle loro applicazioni. Introduce i concetti di autenticazione e autorizzazione per gli utenti e introduce anche il concetto di autorizzazioni per l'esecuzione del codice. Spiega che i sistemi operativi potrebbero impedire l'esecuzione di alcuni aspetti del programma, ad esempio il salvataggio di un file in una directory in cui l'utente che esegue l'app potrebbe non avere il permesso di scrittura. Il modulo illustra brevemente la firma del codice e spiega perché i programmatori potrebbero prendere in considerazione l'idea di utilizzarla.
Il nono modulo introduce alcuni concetti fondamentali di input/output (I/O) che i programmatori utilizzeranno durante la creazione delle applicazioni. A partire dall'I/O della console, questo modulo introduce l'input e l'output nella finestra della console. Il modulo parla anche della lettura e della scrittura nel filesystem. Gli studenti impareranno a leggere input da una console, inviare dati alla console e leggere e scrivere file di testo.
Il modulo finale consente agli studenti di comprendere che la memoria su un computer è una risorsa finita. Parla di come una buona progettazione delle applicazioni e una buona disciplina di codifica nella gestione della memoria aiuteranno i programmatori a imparare a sviluppare applicazioni veloci, reattive e che non abbiano un impatto negativo sulle altre applicazioni. Gli studenti impareranno a implementare correttamente i tipi di valore e di riferimento in un'applicazione, a convertire tra tipi di valore e tipi di riferimento e a utilizzare il garbage collector.
Questo modulo fornisce informazioni di base e di base su come i computer elaborano le informazioni, discute i diversi tipi di applicazioni che un programmatore potrebbe creare e quindi fornisce informazioni su come il codice viene compilato e interpretato da un computer.
Laboratorio 1: Pensare come un computer
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Questo modulo tratta la sintassi del linguaggio di programmazione e l'importanza di utilizzare una buona sintassi e seguire le regole di sintassi per il linguaggio scelto. Questo modulo illustra anche i tipi di dati principali e come archiviarli nella memoria del computer utilizzando variabili e costanti.
Laboratorio 1: Lavorare con i tipi di dati
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Questo modulo illustra come il codice viene eseguito in un programma per computer, ad esempio dall'alto verso il basso, nella programmazione strutturata e nella ramificazione nell'esecuzione del codice. Il modulo insegna questi concetti utilizzando funzioni, strutture decisionali e costrutti di loop.
Laboratorio 1: Creazione di funzioni, decisioni e loop
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Questo modulo introduce il concetto di algoritmo delineando tutti i passaggi necessari, comprese le decisioni da prendere man mano che la routine procede. Il modulo spiega anche come tradurre queste serie di passaggi in pseudocodice per la valutazione dell'algoritmo che verrà tradotto in codice effettivo.
Laboratorio 1: Lavorare con algoritmi e struttura dei dati
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Questo modulo aiuta gli studenti a capire che gli errori fanno parte della programmazione e devono capire come prevederli, gestirli nel codice e offrire una buona esperienza utente. Questo modulo introduce la gestione strutturata delle eccezioni come meccanismo per gestire gli errori.
Laboratorio 1: Implementazione del debug e della gestione degli errori
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Questo modulo contiene un'introduzione ai concetti relativi alla programmazione orientata agli oggetti (OOP). Il contenuto è stato suddiviso in due moduli e questo modulo si concentra sui concetti OOP di base che forniranno conoscenze sufficienti per comprendere strutture di dati complesse a partire dalle strutture e poi passare alle classi. Questo modulo aiuta gli studenti a comprendere come incapsulare i dati e le relative funzionalità all'interno di una classe.
Laboratorio 1: Implementazione di strutture dati complesse
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Questo modulo insegna agli studenti l'ereditarietà e il polimorfismo nelle classi e il sovraccarico delle funzioni. Il sovraccarico delle funzioni e il polimorfismo spesso vanno di pari passo, ad esempio quando si eredita da una classe o quando si desidera sovrascrivere o modificare il comportamento esistente per adattarlo alle esigenze della classe.
Il modulo introduce anche la libreria di classi base di.NET in modo che gli studenti possano iniziare a pensare all'esistenza di funzionalità in altri file di classe e a come possono cercare nelle librerie.NET per trovare questa funzionalità e trarne vantaggio.
Laboratorio 1: Implementazione dell'ereditarietà
Laboratorio 2: Implementazione del polimorfismo
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Questo modulo aiuta gli studenti a pensare alla sicurezza nelle loro applicazioni. Introduce i concetti di autenticazione e autorizzazione per gli utenti e introduce anche il concetto di autorizzazioni per l'esecuzione del codice. Spiega che i sistemi operativi potrebbero impedire l'esecuzione di alcuni aspetti del programma, ad esempio il salvataggio di un file in una directory in cui l'utente che esegue l'app potrebbe non avere il permesso di scrittura. Il modulo illustra brevemente la firma del codice e spiega perché i programmatori potrebbero prendere in considerazione l'idea di utilizzarla.
Laboratorio 1: Nessun laboratorio
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Questo modulo introduce alcuni concetti fondamentali di input/output (I/O) che i programmatori utilizzeranno durante la creazione di applicazioni. A partire dall'I/O della console, questo modulo introduce input e output nella finestra della console.
Il modulo parla anche della lettura e della scrittura sul filesystem.
Laboratorio 1: Programmazione I/O di base
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Questo modulo consente agli studenti di comprendere che la memoria su un computer è una risorsa finita. Parla di come una buona progettazione delle applicazioni e una buona disciplina di codifica nella gestione della memoria aiuteranno i programmatori a imparare a sviluppare applicazioni veloci, reattive e che non abbiano un impatto negativo sulle altre applicazioni.
Laboratorio 1: Utilizzo dei tipi di valore e dei tipi di riferimento
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di: