Microsoft.NET è un progresso nella tecnologia di programmazione che semplifica enormemente lo sviluppo di applicazioni, sia per applicazioni tradizionali e proprietarie sia per il paradigma emergente dei servizi basati sul Web. .NET 6 è una piattaforma unificata, per browser, cloud, desktop, IoT e app mobili. È basato su .NET Core, l'implementazione basata su pacchetti multipiattaforma, in esecuzione su Mac e Linux oltre a Windows. Completa l'unificazione della piattaforma .NET iniziata con .NET 5.
Parte di questa tecnologia è il nuovo linguaggio di Microsoft, C#. Questo linguaggio unisce la potenza del C++ e la facilità di sviluppo di Visual Basic 6. Ha una sorprendente somiglianza con Java e migliora quel linguaggio. C# è diventato il linguaggio dominante per la creazione di nuove applicazioni su piattaforme Microsoft.
Questo corso completo e completo è un'introduzione pratica alla programmazione in C#, utilizzando i servizi forniti da.NET. Questo corso enfatizza il linguaggio C#. È aggiornato a Visual Studio 2022, .NET 6 e C# 10. Sono trattate importanti funzionalità più recenti come tipi di dati dinamici, argomenti denominati e facoltativi, tuple, parole chiave di programmazione asincrona, tipi di riferimento nullable, tipi di record e istruzioni di primo livello. I supplementi forniscono un tutorial su Visual Studio 2022, una panoramica di LINQ e una panoramica del codice e dei puntatori non sicuri in C#.
Questo corso è pensato per essere completamente accessibile ai programmatori che non hanno già una solida esperienza nella programmazione orientata agli oggetti in linguaggi simili a C, come C++ o Java. È ideale, ad esempio, per i programmatori procedurali che desiderano imparare C#.
Un obiettivo importante del corso è insegnare la programmazione C# da una prospettiva orientata agli oggetti. Spesso è difficile per i programmatori formati originariamente in un linguaggio procedurale iniziare a «pensare per oggetti». Questo corso introduce precocemente i concetti orientati agli oggetti e C# è sviluppato in modo da sfruttare l'orientamento agli oggetti. Un case study viene utilizzato per illustrare la creazione di un sistema completo utilizzando C# e .NET. Oltre a supportare le tradizionali funzionalità orientate agli oggetti, come classi, ereditarietà e polimorfismo, C# introduce diverse funzionalità aggiuntive, come proprietà, indicizzatori, delegati, eventi e interfacce che rendono C# un linguaggio interessante per lo sviluppo di sistemi orientati agli oggetti e basati su componenti. Questo corso fornisce una copertura completa di tutte queste funzionalità.
Il linguaggio C# è elegante e potente. Ma per utilizzare appieno le sue funzionalità, è necessario avere una buona comprensione di come funziona con .NET Framework. Il corso esplora diverse importanti interazioni tra C# e .NET Framework e include un'introduzione alle principali classi per raccolte, delegati ed eventi. Include una breve introduzione alla creazione di programmi GUI utilizzando Windows Forms. Il corso si conclude con un capitolo che illustra le nuove funzionalità del linguaggio.
Vengono forniti numerosi esempi ed esercizi di programmazione, incluso il case study. Lo studente riceverà una serie completa di materiali, comprese le note del corso e tutti gli esempi di programmazione.
Appendice A. Risorse didattiche
Supplemento 1. Utilizzo di Visual Studio 2022
Supplemento 2. Interrogazione integrata nel linguaggio (LINQ)
Supplemento 3. Codice e puntatori non sicuri in C#
Gli esempi dei corsi richiedono Microsoft Visual Studio 2022 e Windows 10 o versioni successive. È possibile utilizzare la versione gratuita di Visual Studio Community 2022. Per i dettagli, consulta la Guida all'installazione del corso appropriata.
Un buon profilo hardware minimo per questo corso è costituito da una CPU da 2 GHz o superiore, 4 GB di RAM e almeno 10 GB di spazio libero su disco per l'installazione degli strumenti e il materiale didattico.
Lo studente dovrebbe avere esperienza di programmazione in un linguaggio di alto livello.